ottobre, 2019

gio17ott16:00gio18:00Il vino cambia: nuove professioni per un futuro più greenAula SMT. 1116:00 - 18:00 Aula SMT 11Posti ancora disponibili

Dettagli evento

Il vino cambia: nuove professioni per un futuro più green

Diego Begalli, Università di Verona

Fabio Piccoli, Wine Meridian

Luca Sartori, Casa Vinicola Sartori

Maurizio Ugliano, Università di Verona

Quello del vino è un mondo in rapida e continua evoluzione, riflesso delle esigenze della produzione e delle congiunture di mercato ma anche delle nuove tendenze che attraversano la nostra società. Tra queste, la richiesta di vini ottenuti con pratiche a ridotto impatto ambientale ha investito anche la filiera vitivinicola. Ne nasce una nuova sfida per i produttori, quella di coniugare l’espressione dei tradizionali elementi di qualità sensoriale, unicità e tipicità geografica con l’esigenza di processi produttivi sostenibili. Alla luce di questo nuovo paradigma di vino e sostenibilità si rende però necessario ricodificare i canoni descrittivi della qualità di un vino in direzione di una identità ‘sostenibile’. Quali sono allora le nuove competenze professionali necessarie ad affrontare il cambiamento in atto?

Aula

Aula SMT 11

Iscriviti all'evento

Compila il form per partecipare all'evento